Abbiamo rivolto a W. Vann Burgess, responsabile della Guardia Costiera degli Stati Uniti, alcune domande sulle leggi e sui regolamenti delle registrazioni degli Stati Uniti. Ci dice che è comune che le imbarcazioni registrate negli Stati Uniti navighino solo in acque straniere. Si tratta di una pratica illegale ma molto comune. Per questo motivo, lo considerano un problema molto grande.
Il problema
Ci sono stati molti casi in cui queste navi hanno creato problemi di sicurezza per le navi battenti bandiera statunitense, sia nelle flotte da diporto che in quelle commerciali all’estero. Devi sapere che un’imbarcazione registrata/numerata da uno Stato degli Stati Uniti, come il Delaware, è considerata un’imbarcazione battente bandiera statunitense. Ha detto W. Vann Burgess, Divisione Sicurezza Nautica della Guardia Costiera degli Stati Uniti.
Domande e risposte
1. Se il proprietario di un’imbarcazione è, ad esempio, italiano e l’imbarcazione non entrerà mai nelle acque del Delaware o degli Stati Uniti, è illegale in questo caso navigare con un’immatricolazione del Delaware in acque europee?
Risposta: Sì. Un’imbarcazione può essere registrata/numerata solo nello stato in cui è in funzione. Per Stato si intende uno Stato degli Stati Uniti e i suoi territori. Per Stato di Principale Operatività si intende lo Stato nelle cui acque l’imbarcazione/il natante viene o verrà utilizzato maggiormente durante l’anno solare (Titolo 33 Code of Federal Regulations § 173.3). Se l’imbarcazione non deve essere utilizzata nello Stato di rilascio entro l’anno solare, non può essere registrata/numerata da tale Stato. Se un’imbarcazione richiede una registrazione/numero di matricola statale sapendo che non verrà utilizzata nelle acque dello Stato, allora la richiesta è fraudolenta.
2. È legale utilizzare o possedere una registrazione Delaware in questo caso?
Risposta: No. Tale registrazione è per sua natura fraudolenta e, una volta scoperta, verrà ritirata dallo Stato del Delaware, lasciando l’imbarcazione priva di nazionalità e soggetta alle azioni di qualsiasi governo straniero.
3. Quali sono le regole statunitensi in materia?
Risposta: La regola principale è molto semplice. Lo statuto federale prevede il Titolo 46 del Codice degli Stati Uniti §12301. “Numerazione delle imbarcazioni (a) Un’imbarcazione priva di documenti e dotata di macchine di propulsione di qualsiasi tipo deve avere un numero rilasciato dall’autorità competente per il rilascio nello Stato in cui l’imbarcazione viene principalmente utilizzata.” Se un’imbarcazione non viene utilizzata principalmente nelle acque di uno Stato degli Stati Uniti, non può essere registrata/numerata negli Stati Uniti.
In breve
Non è mai stato legale per nessuna imbarcazione essere registrata/numerata da uno Stato degli Stati Uniti se l’imbarcazione non opera principalmente nelle acque di quello Stato. Purtroppo, ci sono agenti senza scrupoli che travisano i fatti ai cittadini stranieri e presentano documenti fraudolenti per trarne profitto. Questa pratica illegale ha portato a un equivoco nella Comunità Europea, così come tra i broker di yacht negli Stati Uniti, secondo cui questa attività fraudolenta è legale. Questa attività fraudolenta ha creato preoccupazioni per gli interessi degli Stati Uniti all’estero, come discusso in precedenza. Di conseguenza, gli Stati e la Guardia Costiera degli Stati Uniti hanno intrapreso un’azione di contrasto per limitare queste attività illegali.
Ci piace aiutarti
Hai domande su questo argomento? Ci piace aiutarti. Puoi metterti in contatto con noi tramite la pagina dei contatti. Il nostro personale di assistenza sarà lieto di aiutarti per qualsiasi domanda.